PEC – Posta Elettronica Certificata
L’ Ordine delle Professioni Infermieristiche di Agrigento mette gratuitamente a disposizione dei propri iscritti una casella PEC con il gestore Namirial.
Cos’è la PEC e come si usa
Da alcuni anni la PEC è entrata di forza nella vita di aziende e privati cittadini. La Posta Elettronica Certificata (da cui, appunto, PEC) è una casella di posta che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale. È ormai da diversi anni che l’Italia ha deciso di ricorrere a questo strumento per la gestione di tutta una serie di operazioni di contatto con aziende e cittadini. Da allora questo strumento si è evoluto fino a configurarsi come lo conosciamo oggi.
Volendo trovare una definizione completa alla PEC, possiamo definirla come un sistema informatico che permette di inviare e ricevere email che hanno validità giuridica e che si possono equiparare, per legge, a una raccomandata con ricevuta di ritorno. Rispetto a quest’ultimo strumento l’efficacia è molto maggiore, proprio per le caratteristiche intrinseche della PEC.
Innanzitutto, il contenuto del messaggio è garantito e non modificabile. Con l’uso di protocolli di sicurezza molto avanzati viene certificato che il testo dell'email non potrà essere manipolato. Questo è un aspetto molto utile, anche e soprattutto nel caso in cui si tratti di comunicazioni, per esempio, con la Pubblica Amministrazione. Ad esempio, nel caso in cui si debba dare disdetta ad un’utenza o dare qualche comunicazione ufficiale, si avrà la garanzia della totale integrità del proprio messaggio.
Un’altra caratteristica della PEC è il rilascio al mittente di una ricevuta che attesta l’avvenuto invio del messaggio. Allo stesso modo, se si invia un messaggio ad un altro indirizzo PEC, si riceverà anche una comunicazione che ne garantisce la consegna. Per ogni fase del trasferimento viene anche inserito un riferimento di data ed ora dei “movimenti” del messaggio. Anche eventuali problemi, come il mancato invio o la mancata ricezione, sono sottolineati dall’invio da parte del sistema di apposite ricevute.
La casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) è obbligatoria (Art.16 del DL 185/2008) per tutti i professionisti.
Ho già una PEC
Chi è già titolare di una casella PEC ha l'obbligo di comunicarla all'Ordine via PEC e allegando un documento d'identità
Attivazione nuova PEC
Per la richiesta di attivazione della casella PEC, compilare e firmare il modulo di seguito allegato. Il modulo deve essere scansionato in formato .pdf e non foto, e deve risultare leggibile anche dopo la scansione, invitiamo a verificarlo prima dell'invio. Il richiedente accetta attraverso il modulo e come riportato nello stesso, le condizioni generali di contratto e l'informativa sul trattamento dei dati personali (privacy). Queste sono reperibili nella richiesta e vanno scaricate, lette e conservate.
Inviare il modulo unitamente alla scansione del documento in corso di validità a attivazionepec@infermieriag.it
clicca qui per il Modulo richiesta pec